Polisocial Award 2024

Innovazione di prossimità

È aperta la undicesima edizione dell’iniziativa Polisocial Award con cui il Politecnico di Milano, grazie ai fondi del 5 per mille IRPEF, sostiene la ricerca scientifica ad alto impatto sociale.

Tema della competizione

L’edizione 2024 è dedicata al tema “Innovazione di prossimità” e si pone in stretta sinergia con il programma OFF CAMPUS, promosso dall’Ateneo con l’obiettivo di attivare processi di innovazione di prossimità nella città di Milano. Con quest’ultima si intendono traiettorie di cambiamento situate e radicate in una dimensione locale e chiaramente identificata, in cui un ruolo primario è attribuito a percorsi di co-ricerca e co-progettazione attraverso la costruzione di alleanze di lunga durata tra Università, soggetti locali e attori interessati.

La competizione è rivolta a proposte di ricerca, progettazione e azione in grado di intercettare domande e bisogni (sociali, materiali, tecnologici, culturali) presenti nei contesti coinvolti da Off Campus, nonché di generare, consolidare e sostenere azioni efficaci in tali ambiti, al fine di arricchire l’azione di supporto alle comunità svolta dal Politecnico.

Carattere e finalità delle proposte

L’iniziativa finanzia progetti di carattere inclusivo e multidisciplinare, capaci di promuovere solidi partenariati su cui appoggiare le attività di ricerca e coprogettazione.

Le ricerche dovranno adottare una metodologia di ricerca-azione, prevedere azioni di public engagement e assumere una logica impact-based, prevedendo anche l’implementazione di azioni-pilota.

Le proposte dovranno esplicitare la propria candidatura ad una a scelta fra due linee di finanziamento:

– linea di Attivazione di progetti di ricerca inediti;

– linea di Consolidamento di ricerche già insistenti sui contesti Off Campus.

Soggetti ammissibili

La competizione è a carattere interno ed è aperta a professori e ricercatori di ruolo, ricercatori a tempo determinato e assegnisti di ricerca del Politecnico di Milano. Il gruppo proponente può anche includere dottorandi e personale tecnico–amministrativo.

Scadenza

7 ottobre 2024, ore 12.00 CEST – invio Modulo di candidatura e allegati

Webinar di presentazione:

Al fine di approfondire le indicazioni del Bando in relazione con le caratteristiche, gli obiettivi e i contenuti dell’iniziativa Off Campus, si è tenuto nel mese di giugno un apposito webinar. Il file di presentazione è scaricabile dalla sezione “Bando” (qui sotto).