Polisocial Award 2020 “Vulnerabilità e Innovazione”

L’11 maggio 2020 si è aperta la settima edizione dell’iniziativa Polisocial Award a sostegno dello sviluppo della ricerca scientifica ad alto impatto sociale presso il Politecnico di Milano, finanziata grazie ai fondi del 5 per mille IRPEF.

Il tema della competizione:
L’edizione 2020 è dedicata al tema “Vulnerabilità e Innovazione”. L’emergenza sanitaria degli scorsi mesi ha fatto emergere una condizione di vulnerabilità diffusa, su scale e in contesti differenti: appaiono più che mai fondamentali il ruolo e la responsabilità della ricerca scientifica, in quanto capace di produrre innovazione e conoscenze di alto livello, utilizzabili a supporto di risposte sia nel breve che nel medio e lungo termine.

A chi si rivolge la competizione:
I soggetti proponenti afferiscono al Politecnico di Milano e sono unicamente: professori e ricercatori di ruolo; ricercatori a tempo determinato; assegnisti di ricerca. I soggetti proponenti possono avvalersi della collaborazione di un gruppo di lavoro più ampio, al quale possono partecipare dottorandi e personale tecnico–amministrativo strutturato.

Che tipo di progetti si intende finanziare:
La competizione ha lo scopo di promuovere il carattere responsabile e multidisciplinare della ricerca in Ateneo e un efficace coinvolgimento di partner e attori locali, con i quali attivare forme produttive di collaborazione su progetti ad alto contenuto sociale.

Le proposte candidate potranno riferirsi a due principali prospettive di ricerca e applicazione:
– Una prospettiva di post-emergenza nel medio termine, attraverso lo sviluppo di metodi, strumenti e soluzioni di carattere innovativo adatti a comprendere come cambierà la nostra vita in futuro;
– Un’ottica di prevenzione del rischio nel lungo periodo, anche a partire dal processo di apprendimento in atto, con l’elaborazione di idee, strumenti e strategie per attenuare le condizioni di vulnerabilità e aumentare la capacità di resilienza di individui, contesti e collettività.

Scadenze
15 luglio 2020, ore 12:00 CEST – Invio Concept Note
30 ottobre 2020, ore 12:00 CET – Invio Full Proposal