OFF CAMPUS | Il Cantiere per le Periferie, è un’iniziativa promossa da Polisocial con l’obiettivo di rafforzare la presenza del Politecnico nella città di Milano e l’idea di un’Università più responsabile, attenta alle sfide sociali, aperta e vicina ai territori e alle comunità.

L’iniziativa, avviata nel 2018, ha visto l’apertura del primo spazio Off Campus all’interno del quartiere San Siro, nell’aprile 2019, e del secondo spazio nel quartiere Nolo, nel settembre 2020. All’interno degli Off Campus docenti, ricercatori e studenti sviluppano attività di didattica innovativa, attenta allo sviluppo di nuove competenze, maturate grazie al lavoro in contesti reali; di ricerca responsabile, attenta allo sviluppo di processi inclusivi di produzione della conoscenza; di co-progettazione con le realtà locali per realizzare interventi in grado di produrre un impatto positivo sulla collettività.


OFF CAMPUS SAN SIRO
Il Politecnico di Milano è presente da diversi anni nel quartiere San Siro, grazie all’esperienza del Laboratorio di ricerca e azione Mapping San Siro, promotore di attività e progettualità per il quartiere.
Off Campus San Siro si trova in via Gigante di fronte al civico 5, e al suo interno si svolgono attività nate dalla collaborazione tra Università, abitanti e reti locali, coordinate dai gruppi di ricerca Mapping San Siro, WRP – West Road Project e il progetto didattico Envisioning San Siro.

Le attività di Off Campus San Siro:
ricerca: ruolo dei Living Labs in contesti marginali; povertà educativa e segregazione in contesti multiculturali; politiche e progetti per l’abitare
educazione e cultura: laboratori formativi di cittadinanza territoriale; Caffè San Siro; eventi culturali; seminari e workshop didattici; tirocini curricolari
co-design: riattivazione di spazi vuoti, spazi pubblici e comuni; sostegno alle competenze delle donne straniere; tavolo di lavoro sugli scenari futuri
archivio di quartiere: raccolta testi e materiali, anche a partire dagli archivi personali degli abitanti
• coordinamento Rete Locale Sansheros, rete delle realtà locali attive in quartiere.

Off Campus San Siro ospita inoltre lo Sportello giuridico e di educazione alla legalità, gestito dall’Università Bocconi, e il Touch Point di Milano 2035, finanziato dal bando Welfare in Azione di Fondazione Cariplo, gestito dalla Cooperativa La Cordata sul tema dell’abitare accessibile e collaborativo per i giovani sotto i 35 anni.

Off Campus San Siro
Via Gigante, di fronte al civico 5
Orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle 9:30 alle 18:00

Scarica la cartolina di OFF CAMPUS SAN SIRO
Rassegna stampa

/// /// /// /// /// /// ///

OFF CAMPUS NOLO

Quello nel quartiere Nolo è il secondo spazio Off Campus del Politecnico di Milano e prende le mosse dalla volontà di consolidare e rafforzare la presenza del nostro Ateneo in questo territorio dove, grazie al lavoro svolto dal POLIMI DESIS Lab del Dipartimento di Design, dalla Scuola di Design e della Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, sono state sviluppate nel tempo attività e progettualità per il Mercato Comunale e per i quartieri limitrofi.

All’interno di Off Campus Nolo potrete trovare:
• un osservatorio sui temi legati alla rigenerazione e alla riattivazione dei quartieri
laboratori e workshop didattici, seminari e lezioni aperte al quartiere, mostre ed esposizioni, eventi pubblici
attività di co-progettazione, di dialogo e di incontro con i soggetti locali e istituzionali
• un archivio di quartiere, aperto e accessibile, in cui saranno raccolti documenti, ricerche, tesi universitarie, progetti, come patrimonio per il quartiere e la città.

Off Campus Nolo ospita Radio Nolo, la radio di quartiere aperta agli abitanti e con un palinsesto di informazione, entertainment da e per il quartiere e attività di media education dedicate a ogni fascia d’età.

Off Campus Nolo
Mercato Comunale, Viale Monza 54
Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00

Scarica la cartolina di OFF CAMPUS NOLO
Rassegna stampa