OFF CAMPUS | Il Cantiere per le Periferie è un’iniziativa promossa da Polisocial con l’obiettivo di rafforzare la presenza del Politecnico nella città di Milano e l’idea di un’università più responsabile, attenta alle sfide sociali, aperta e vicina ai territori e alle comunità.

L’iniziativa, avviata nel 2018, ha visto l’apertura del primo spazio Off Campus all’interno del quartiere San Siro nell’aprile 2019, cui hanno fatto seguito nuovi spazi al quartiere Nolo (settembre 2020) e nella Casa Circondariale F. Di Cataldo, presso la struttura di San Vittore (ottobre 2022). Nel corso del 2022 verrà aperto il quarto spazio Off Campus nella Cascina Nosedo.

LE ATTIVITA’

All’interno degli Off Campus docenti, ricercatori e studenti svolgono le seguenti attività: didattica innovativa, focalizzata sul lavoro in contesti reali come mezzo per sviluppare nuove competenze; ricerca responsabile, attenta all’inclusività dei processi di produzione di conoscenza; co-progettazione con le realtà locali, per realizzare interventi con un impatto positivo sulla collettività. Vengono inoltre attivati servizi per i quartieri e viene promossa un’offerta culturale e formativa rivolta agli attori e alle comunità locali.


OFF CAMPUS SAN SIRO
Il Politecnico di Milano è presente da diversi anni nel quartiere San Siro, grazie all’esperienza del Laboratorio di ricerca e azione Mapping San Siro, promotore di attività e progettualità per il quartiere.
Off Campus San Siro si trova in via Gigante di fronte al civico 5 e al suo interno si svolgono attività nate dalla collaborazione tra Politecnico, abitanti e reti locali, coordinate dai gruppi di ricerca Mapping San Siro, WRP – West Road Project e nel quadro del progetto didattico Envisioning San Siro.

Le attività di Off Campus San Siro:
ricerca: ruolo dei Living Lab in contesti marginali; povertà educativa e segregazione in contesti multiculturali; politiche e progetti per l’abitare
educazione e cultura: laboratori formativi di cittadinanza territoriale; Caffè San Siro; eventi culturali; seminari e workshop didattici; tirocini curricolari
co-progettazione: riattivazione di spazi vuoti, pubblici e/o comuni; sostegno alle competenze delle donne straniere; tavolo di lavoro sugli scenari futuri
archivio di quartiere: raccolta di testi e materiali, anche a partire dagli archivi personali degli abitanti
• coordinamento della Rete Locale Sansheros, che unisce realtà locali attive nel quartiere.

Off Campus San Siro ospita inoltre lo Sportello giuridico e di educazione alla legalità, gestito dall’Università Bocconi. Nel corso del tempo si sono infatti rafforzate le collaborazioni con altri atenei milanesi e, in particolare a San Siro, con l’Università Bocconi e l’Università di Milano-Bicocca.

Off Campus San Siro
Via Gigante, di fronte al civico 5
Orari di apertura: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:30 alle 17:30

Scarica la cartolina di OFF CAMPUS SAN SIRO
Rassegna stampa

/// /// /// /// /// /// ///

OFF CAMPUS NOLO

Il secondo spazio Off Campus, nel quartiere Nolo, prende le mosse dalla volontà di consolidare e rafforzare la presenza del nostro Ateneo in questo territorio dove, grazie al lavoro svolto dal POLIMI DESIS Lab del Dipartimento di Design, dalla Scuola di Design e dalla Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, sono state sviluppate nel tempo attività e progettualità per il Mercato Comunale (dove è situato lo spazio Off Campus) e le aree limitrofe.

Le attività di Off Campus Nolo:
• un osservatorio sui temi legati alla rigenerazione e alla riattivazione dei quartieri
laboratori e workshop didattici, seminari e lezioni aperte al quartiere, mostre ed esposizioni, eventi pubblici
attività di co-progettazione, dialogo e incontro con soggetti locali e istituzionali
• un archivio di quartiere, aperto e accessibile, ove raccogliere documenti, ricerche, tesi universitarie e progetti, come patrimonio per il quartiere e la città.

Off Campus Nolo ospita Radio Nolo, la radio di quartiere aperta agli abitanti e con un palinsesto di informazione, intrattenimento da/per il quartiere e attività di media education dedicate a ogni fascia d’età.

Off Campus Nolo
Mercato Comunale, Viale Monza 54
Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00

Scarica la cartolina di OFF CAMPUS NOLO
Rassegna stampa

/// /// /// /// /// /// ///

OFF CAMPUS SAN VITTORE

Off Campus San Vittore è il terzo spazio che apre nella città di Milano, pensato per avvicinare il carcere alla città e, viceversa, la città al carcere. Grazie al lavoro svolto dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e dal Dipartimento di Design, Off Campus San Vittore si attiva all’interno del carcere come strumento per costruire nuova conoscenza sui luoghi della reclusione.

Le attività di Off Campus San Vittore:
attività di progettazione condotta attraverso laboratori didattici, tirocini e tesi di laurea del Politecnico di Milano
attività di ricerca sul ruolo del carcere nella città e sugli spazi della reclusione
sviluppo di progetti a supporto di interventi sperimentali, per migliorare le condizioni abitative dei detenuti coinvolgendo anche il mondo dell’impresa
seminari e lezioni aperte al carcere e alla città, come pure attività culturali ed educative promosse da studenti e persone recluse
• un archivio storico e di nuove narrazioni, per raccontare i temi della detenzione, della realtà carceraria e delle storie di vita
Lo spazio Off Campus San Vittore ospiterà il progetto di Clinica Legale promosso dalle Università Bocconi e Bicocca.

Off Campus San Vittore
Casa Circondariale F. Di Cataldo, P.zza G. Filangieri 2, Milano
Orari di apertura: martedì e giovedì dalle 09:30 alle 17:30

Scarica la cartolina di OFF CAMPUS SAN VITTORE