Polisocial Award 2017

Quarta edizione della competizione per il sociale

È aperta la quarta edizione del Bando Polisocial Award: una competizione finanziata con i fondi del 5 per mille IRPEF raccolti dal Politecnico di Milano che favorisce lo sviluppo della ricerca scientifica ad alto impatto sociale.

Il tema della competizione:

Il tema oggetto dell’iniziativa “Polisocial Award” per l’anno 2017 è quello delle Periferie Urbane.

I progetti di ricerca presentati dovranno avere come ambito tematico di intervento quello delle aree periferiche urbane, collocate all’interno della Città Metropolitana di Milano.

A chi si rivolge la competizione:

I soggetti proponenti afferiscono al Politecnico di Milano e sono unicamente: professori e ricercatori di ruolo; ricercatori a tempo determinato; assegnisti di ricerca.

I soggetti proponenti possono avvalersi della collaborazione di un gruppo di lavoro più ampio, al quale possono partecipare dottorandi e personale tecnico–amministrativo strutturato.

Che tipo di progetti si intende finanziare:

La competizione Polisocial Award consiste nella presentazione, selezione ed implementazione di progetti di ricerca a fini sociali:

  • Progetti di sviluppo e implementazione – sono progetti di ricerca applicata ad alto valore scientifico che tendenzialmente si basano su un lavoro precedente di analisi del problema, del contesto, delle opportunità e che intendono sviluppare e testare sul campo soluzioni teoriche già individuate.
  • Progetti di ricognizione ed ideazione – sono progetti che hanno come obiettivo l’approfondimento della fattibilità di uno specifico problema, una sfida o un’opportunità con ricaduta sociale sul contesto di riferimento oggetto della Competizione.

Scadenze

ore 12.00 CEST del 18 Settembre 2017 – Invio Concept Note

ore 12.00 CET del 20 Novembre 2017 – Invio Full Proposal

Infoday: Il Politecnico di Milano per le periferie

3 Luglio 2017, Aula Magna, Politecnico di Milano

Con la partecipazione di:

  • Don Virginio Colmegna, Presidente della Fondazione Casa della carità
  • Arianna Censi, Vice Sindaca della Città metropolitana di Milano
  • Mirko Mazzali, Delegato del Sindaco alle Periferie, Comune di Milano
  • Cristina Chiavarino, Responsabile programma “Periferie Sociali”, Fondazione Cariplo

Si prega di confermare la presenza a polisocialaward@polimi.it